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Intervista a Costas Batsios di Maestri Group

Rome Fashion Week intervista Costas Batsios, General Manager di Maestri Group, brand sempre più importante nel mondo della moda, con la creazione e la produzione di abiti femminili da sera e da cerimonia. Abbiamo affrontato anche il delicato argomento “pandemia” per scoprire come l’azienda sia riuscita a ripartire in poco tempo.

Maestri Group è presente da tanti anni nel panorama internazionale della moda cerimonia. Ma com’è cambiato il brand negli anni?
Maestri Group, così si chiama il nostro gruppo dal 2020, vanta oggi 3 collezioni. A quelle di Maestri Haute Couture e Allure Evening, infatti, abbiamo aggiunto la “Twins Fantasy”. Una collezione che ha riscosso un grandissimo successo nel mercato italiano nei primi anni successivi al suo lancio. Si tratta di una collezione più “cocktail”, più “easy”… perché si può indossare, non solo in occasione di eventi, ma anche per una cena o una festa tra amici.

E le altre due collezioni invece?
Le collezioni di Maestri Haute Couture e Allure Evening sono sempre state più cerimoniali. Dopo due anni di pandemia, che hanno comportato un calo del numero dei matrimoni e degli eventi, abbiamo ripreso alla grande nel 2022, con ordini che hanno superato le nostre aspettative, proprio perché non abbiamo mai cambiato l’identità dei due brand in questione.

La pandemia ha stravolto i piani di molte grandi aziende. Voi come avete affrontato i cambiamenti dettati dal Covid-19?
Abbiamo dovuto prendere decisioni importanti e strategiche, come per esempio tornare a produrre più merce qui in Europa, per migliorare ulteriormente il nostro prodotto e anticipare l’esposizione nei negozi.

Quello della cerimonia è stato uno dei settori che più di tutti ha subìto le conseguenze delle restrizioni durante il lockdown. Come siete riusciti a mantenere i contatti con i vostri partner e con i vostri clienti, sempre più esigenti?
Abbiamo perso il contatto fisico a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, soprattutto durante il picco delle diverse ondate… ma non abbiamo mai rinunciato alla comunicazione con i clienti e con i nostri partner! Abbiamo affrontato insieme questa crisi, ne abbiamo subìto insieme le conseguenze e siamo sicuri che usciremo sempre insieme o, quantomeno, ci adatteremo insieme alle nuove condizioni!

Se la sentirebbe di fornire dei consigli ai rivenditori per incrementare nuovamente le vendite? Quale potrebbe essere, secondo Lei, la migliore strategia per tornare davvero alla normalità?
La migliore strategia è sempre quella di dimenticare il passato, accettare la nuova realtà e cercare di adattarsi al nuovo ambiente inventando altre strade o seguendo quelle classiche, ma con un passo diverso… nella direzione del miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi. Una strategia che non sarà mai sbagliata o fuori tempo.

Come vestirà la donna Maestri Group nel 2023? Quali novità e quali collezioni ci presenterete in occasione della Rome Fashion Week?
Sicuramente è necessario partecipare alla fiera per scoprire la risposta a questa domanda. Ma posso comunque anticiparvi che le nostre collezioni continueranno a diventare sempre più sofisticate e customizzate. Desideriamo che ogni singolo articolo delle nostre collezioni sia particolare, sia quando si tratta di una stampa a fantasia che caratterizza il nostro stile, sia quando si tratta di tinte unite con tagli, tecniche speciali e applicazioni realizzate a mano.

Cosa rappresenta, per Maestri Group, la Rome Fashion Week e perché avete deciso di partecipare?
La Rome Fashion Week rappresenta il punto di partenza, una prima occasione per incontrare nuovamente i nostri clienti, fare il punto della situazione per la stagione corrente e, al contempo, poter presentare loro le nostre nuove creazioni per la prossima stagione. Abbiamo deciso di partecipare per la terza volta, perché apprezziamo il lavoro degli organizzatori e riconosciamo il successo raggiunto in occasione delle precedenti edizioni.

Perché giugno, il mese scelto per la Nuova Edizione della Rome Fashion Week, rappresenta un periodo ottimale per la distribuzione delle vostre nuove collezioni nei negozi e negli atelier?
In base alla nostra esperienza, giugno è il mese ideale per presentare per la prima volta il nostro prodotto ai negozianti. E confermiamo che anche il successo di questa fiera dipende molto dal periodo scelto. Il settore della sposa, infatti, ha bisogno di anticipare mentre quello dell’abbigliamento quotidiano di posticipare. Secondo me, il successo di questa fiera deriva proprio dall’aver dato priorità ai bisogni del mondo cerimonia e delle sue tempistiche.