
C’è aria di sartorialità alla Rome Fashion Week 2025 che si prepara ad accogliere quel concentrato di stile che celebra l’arte del taglio e della confezione tutta italiana, cifra distintiva di Club Voltaire. Perché trasformare la moda in un laboratorio di suggestioni colte e intimamente perfette, capaci di tradursi in collezioni esclusive e di tendenza, è da sempre la firma stilistica della maison toscana che, dal secolo scorso, racconta il proprio mondo della cerimonia con grazia e bellezza.
Il suo Made in Italy intreccia sapienza artigianale e profonda conoscenza del gusto contemporaneo. La sua idea di lusso è una narrazione che si scrive con tessuti nobili, tagli precisi e pattern inediti, ingredienti chiave per creazioni che durano nel tempo e che regalano un abbraccio avvolgente a chi le indossa. Per stupire e per stupirsi.
È, dunque, un profondo desiderio di femminilità e di morbidezza a guidare l’anima della nuova collezione di Club Voltaire che verrà presentata alla manifestazione romana, dal 24 al 26 maggio prossimo.
Dal dialogo costante con le ispirazioni di stagione – un coté urbano in cui funzionalità e glamour si fondono in un’armonia chic e raffinata – nasce una proposta riconoscibile e intensa. Sensualità contemporanea e silhouette fluide, texture leggere e una palette sofisticata firmano i modelli pensati per le occasioni speciali, capaci di rileggere la quotidianità con un fascino fresco e avvolgente. Qui trovano posto blazer impeccabili da abbinare a pantaloni ampi e a gonne che si alternano a dress romantici e creazioni in chiffon che esplorano il lato più dolce del guardaroba.
La ricerca cromatica si muove tra tonalità tenui e sfumature più decise: così colori vibranti e vivaci si affiancano a blu intensi e a verdi luminosi passando per nuance più neutre, manifesto di una semplicità ariosa, perfetta per la bella stagione. Il risultato è una collezione attuale e consapevole, che non dimentica l’impronta fortemente eco-sostenibile fatta di tessuti naturali, processi responsabili e un atteggiamento produttivo che impatti il meno possibile sull’ambiente. Perché anche e soprattutto questo è il vero stile. Da scoprire alla Rome Fashion Week 2025.